Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) ha durata triennale ed è una novità contenuta nella legge 107, La Buona Scuola. Esso potrà essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Cambia l'iter di preparazione del Piano dell'offerta che sarà prima elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base 'degli indirizzi definiti dal Dirigente Scolastico e sarà poi approvato dal Consiglio di Istituto.

Il nuovo POF Triennale dovrà prevedere il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell'organico dell'autonomia sulla base del monte ore degli insegnamenti, nonché del numero del numero di alunni con disabilità, fermo restando la possibilità di istituire posti di sostegno in deroga.

Tutto ciò che non si rigenera degenera


[…] La riforma della conoscenza e del pensiero dipende dalla riforma dell’educazione che dipende dalla riforma della conoscenza e del pensiero […] ciò può sembrare un circolo vizioso scoraggiante. Ciò deve costituire un circolo virtuoso che incoraggi la congiunzione dei due saper-vivere:
Quello che aiuta a sbagliarsi di meno, a comprendere, ad affrontare l’incertezza, a conoscere la condizione umana, a conoscere il nostro mondo globalizzato, ad attingere alle sorgenti di ogni morale, che sono solidarietà e responsabilità Quello che aiuta a orientarsi nella nostra civiltà, la conoscerne la parte sommersa, che come quella dell’iceberg è più importante della parte emersa, a difendersi e proteggersi […] nella volontà di portare a compimento la missione storica del saper vivere pensare-agire nel ventunesimo secolo.


Sarebbe più di una riforma, più ricca di una rivoluzione:
una METAMORFOSI (Edgar Morin)

 

URP

Istituto Comprensivo "G. Binotti"

Viale Martiri della Libertà n. 12

61045 - Pergola (PU)

  Uffici 0721 734322
  DSGA 0721 735555

  0721 734322

 psic83400e@istruzione.it
 psic83400e@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PSIC83400E
Cod. Fisc. 90020710415
Fatt. Elett. UFG1Z5

Social

Area riservata

Torna su